FESTA DELLA MUSICA 2010 "Dai mari estremi. L'infinito musicale" II

Archivio di Stato di Reggio Emilia

21-24 Giugno 2010 - Evento Musicale

Locandina FM 2010

         Concerti per tre serate all'Archivio di Stato di Reggio Emilia.

         Anche quest'anno, con il solstizio d'estate, arriva la Festa europea della musica, nata in Francia nel 1982 e presto diffusasi in tutte le città europee.

         Che sia stata scelta proprio la musica come elemento unificatore dà un segnale forte circa la potenza espressiva di quest'arte. Il suo linguaggio universale, più di ogni altro, è in grado di raggiungere ogni singola persona, e non cade mai nel vuoto. Anche per questo per lo svolgimento delle manifestazioni si privilegiano spazi aperti, ad ingresso libero e gratuito, proprio perché sia data agevolmente a tutti la possibilità di partecipare. La Festa è anche una occasione preziosa per molti giovani talenti, che possono confrontarsi con un pubblico vasto e composito spesso per la prima volta.

         Per tutte queste ragioni l'Archivio di Stato, come già lo scorso anno, ha deciso di aderire organizzando, insieme al Comune di Reggio, una breve rassegna di tre concerti: il 21 e 24 giugno presso il cortile dell'Archivio di Stato stesso, e il 22 nel Chiostro dei marmi romani dei Civici Musei, sempre con inizio alle ore 21,00.

         Saranno gli allievi dell'Istituto musicale "A. Peri" ad animare le tre serate, offrendo una selezione di brani prestigiosa e raffinata.

         Nella serata del 22 si esibirà al pianoforte Tea Chkhenkeli, con musiche di J. Brahms, R. Wagner, F. Liszt e S. Prokofiev.

         Negli spettacoli del 21 e del 24 il Coro dell'Istituto "Peri" presenta un programma dedicato principalmente al Lied per Coro con l'accompagnamento del pianoforte, un genere importante della musica tedesca romantica e tardoromantica. Alcuni Lieder di Joseph Gabriel Rheinberger verranno eseguiti in versione ritmica italiana, secondo una prassi comune fino alla metà del Novecento; una serie di Lieder di Mahler per coro femminile, con testi tratti dallo Knaben Wunderhorn, verranno invece eseguiti nella versione originale tedesca, alternati con traduzioni poetiche italiane realizzate e lette da Marzio Pieri. Completa il concerto una serie di duetti di Schumann, con la partecipazione di solisti dell'Istituto Musicale "A. Peri".

         L'Archivio di Stato, come Istituto facente parte del Ministero per i Beni e le Attività culturali, ha ritenuto quasi imprescindibile partecipare alla Festa della musica, considerando un suo preciso compito favorire la diffusione, oltre che delle conoscenze storiche, anche delle più elevate espressioni artistiche che hanno accompagnato il cammino dell'uomo attraverso il tempo, e cioè appunto lungo la Storia. logo_FestadellaMusica

as-re@beniculturali.it

www.archiviodistatoreggioemilia.beniculturali.it/

Documenti da scaricare

Torna all'inizio ↑