FESTA DELLA MUSICA 2013 "Dai mari estremi. L'infinito musicale". V

Biblioteca dell'Archivio di Stato, corso Cairoli n. 6 - Archivio di Stato di Reggio Emilia - Gruppo ocarinistico «A. Banchieri» della Scuola di musica di Molinella

21 giugno 2013, h. 19,00 - Evento Musicale

Locandina FM 2013

         La «Festa della musica» è nata in Francia, il 21 giugno 1982, con l’intento di dare vita a una manifestazione nazionale, popolare e gratuita. Il successo dell'evento è stato immediato e spontaneo: nel giro di pochi anni la Festa è diventata un avvenimento mondiale, e anche uno dei simboli dell'unione culturale tra i Paesi ed i popoli europei.

         Essa non ha niente in comune con un Festival, generalmente basato su un determinato compositore o genere musicale, secondo una programmazione selezionata da un direttore artistico: al contrario, questa è prima di tutto una festa popolare gratuita, aperta a tutti coloro che desiderano produrvisi, ed a tutti i generi musicali, è "la festa di tutte le musiche" e di tutti i musicisti. Siano essi professionisti o semplici appassionati, a tutti la Festa garantisce un palcoscenico. E' L'incontro tra generi, culture e professionalità diverse, tra musica classica e rock, colta e popolare, tra passione e mestiere.

         Al pubblico, la Festa regala centinaia di concerti gratuiti in centro e in periferia, per rispondere a un ideale democratico di manifestazione popolare, e per valorizzare, qualificare ed animare anche gli spazi poco conosciuti della città.

         La Festa Europea della Musica è uno spazio di sperimentazione e stimolo alla creatività, e facilita i giovani musicisti nella realizzazione dei loro progetti, offrendo ad essi la possibilità di mettere in atto le loro idee e di diventare protagonisti di spazi importanti della città.

         In totale accordo con questo spirito, l’Archivio di Stato di Reggio Emilia offre quest’anno un concerto caratterizzato dall’insolito programma: si esibirà, infatti, il Gruppo ocarinistico «A. Banchieri» della Scuola di musica di Molinella (BO), un Settimino di ocarine formato da ragazze e ragazzi dai 10 ai 15 anni, diretto dal Prof. Emiliano Bernagozzi.

         Verranno eseguiti brani della tradizione popolare, ma anche trascrizioni di pagine operistiche, e si avrà l’occasione di avvicinarsi a questo semplice strumento di terracotta, alla sua storia, alla sua rinnovata fortuna, e soprattutto si potrà conoscere la sua grande versatilità.

 

Gruppo Ocarinistico Molinella

as-re@beniculturali.it

asre.beniculturali.it

Documenti da scaricare

Torna all'inizio ↑