"SOLI DEO GLORIA". Girolamo Carli (1530-1602) Maestro di cappella

Archivio di Stato, corso Cairoli n. 6 - Archivio di Stato di Reggio Emilia - Comune di Reggio Emilia

ore 17 16 giugno 2012 - Mostre

Locandina SDG 2012

Una conferenza, un'esposizione e un concerto: sono questi i tre eventi che la rassegna Soli Deo Gloria, ancora una volta promotrice della riscoperta del patrimonio musicale reggiano dimenticato, dedicherà nel prossimo fine settimana a Girolamo Carli, compositore e maestro di cappella della Cattedrale di Reggio Emilia nella seconda metà del '500.

          Sabato 16 giugno alle ore 17 presso l'Archivio di Stato di Reggio Emilia in corso Cairoli 6, avrà luogo una conferenza in cui la biografia, l'opera, e la storia dell'autore reggiano saranno illustrate e discusse dagli stessi artefici della sua riscoperta moderna: il Prof. Cesarino Ruini, la Prof.ssa Mila De Santis, il M° Sauro Rodolfi e la Dott.ssa Giovanna Mambrini, che interverranno quali relatori [«Girolamo Carli (Reggio Emilia 1530 ca. - 1602), Maestro di Cappella nella Reggio tardo cinquecentesca»].

         Nello stesso giorno, un' esposizione di antichi testi musicali originali sarà allestita sia presso l'Archivio di Stato sia presso la Biblioteca Panizzi in via Farini 3 e rimarrà visitabile per tutto il pomeriggio.

          Domenica 17 giugno alle ore 21 nel cortile del Museo Diocesano in via Vittorio Veneto 6, la programmazione culminerà con il concerto dell'ensemble Cantus Januae che, insieme a capolavori di G.P. da Palestrina, O. di Lasso, A.Striggio e V.Ruffo, proporrà in prima esecuzione moderna assoluta alcuni dei madrigali a cinque voci di Girolamo Carli.

         Dopo oltre quattro secoli, la musica del Carli sarà restituita alla vita, e le sue note risuoneranno proprio negli stessi luoghi che lo videro nascere, formarsi, lavorare e morire.


                                                                                     Logo Soli Deo Gloria

as-re@beniculturali.it

www.archiviodistatoreggioemilia.beniculturali.it

Documenti da scaricare

Torna all'inizio ↑