"... un maestoso e vasto fabbricato ..."

Archivio di Stato, corso Cairoli n. 6 - Ministero per i Beni e le Attività Culturali

14-22 aprile 2012 - Exhibitions

La XIVª Settimana della cultura, promossa nella Primavera di ogni anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a Reggio sarà inaugurata, per questa edizione, da una iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Archivio di Stato e l’Associazione dimore storiche italiane - Delegazione di Reggio Emilia.

Sabato 14 aprile 2012, dalle ore 16,00 alle ore 19,30, sarà possibile effettuare visite guidate all’interno dell’edificio che ospita, dal 1969, la sede dell’Archivio di Stato, in corso Cairoli n. 6.

Palazzo Carmi, che sorge sull’area dell’ex convento di S. Spirito, è un grande edificio occupato in parte dalla caserma dei Carabinieri. Si trova a stretto contatto con l’antico ghetto ebraico, e infatti a due fratelli ebrei, Giuseppe e Bonaiuto Carmi di Reggio, si deve la sua costruzione e il nome. «Questo casamento fu eretto l’anno 1849 … senza alcun risparmio, e con ispesa vistosa e magnificenza, occupando varie case …”, così scriveva Prospero Fantuzzi nella sua Guida di Reggio del 1857. I lavori furono affidati all’ingegnere Luigi Croppi, il disegno all’architetto Pietro Marchelli.
Ne risultò «... un maestoso e vasto fabbricato ...» (L. MANZOTTI, Reggio di Lombardia, rist. 1851), la cui mole testimonia già da sola la condizione agiata e facoltosa della famiglia; a sottolinearne lo status prestigioso contribuirono anche le tempere, fatte eseguire per decorare le sale di rappresentanza del piano nobile.

Sabato 14 aprile si offre, quindi, l’opportunità di visitare una dimora significativa della Reggio ottocentesca, soprattutto entrando nelle parti normalmente non accessibili al pubblico in quanto riservate agli uffici dell’Archivio. La guida sarà di particolare competenza, trattandosi dell’arch. Fabio Cocconcelli, che ha compiuto approfonditi studi su palazzo Carmi.
L’iniziativa proseguirà nei successivi giorni della settimana con visite libere, dal lunedì al venerdì, nell’orario 9,30-12,30.

Sabato 21 e domenica 22 aprile potrà essere ammirata un’altra rarità: la tela del conte Alfonso Tacoli raffigurante i giardini e la reggia di Rivalta, la piccola Vérsailles voluta da Carlotta e Francesco d’Este, duchi di Modena e Reggio; il dipinto, realizzato nel 1751 e recentemente restaurato, è considerato la rappresentazione più fedele dell’intero complesso, di cui oggi restano solo le tracce.
In collaborazione con UdP Progetti Speciali e la Circoscrizione Sud di Reggio, sabato dalle ore 16,00 alle 18,00, e domenica dalle ore 10,00 alle 12,00 verranno effettuate visite guidate con prenotazione obbligatoria.

In occasione della Settimana della cultura sarà possibile, a richiesta, assistere alla proiezione del video Archivi e territorio.

LOGOXIVSett_A

 

as-re@beniculturali.it

www.archiviodistatoreggioemilia.beniculturali.it

Documents to download

Back to Top ↑