FIORI DEL PARNASO - Ritratti di artisti della scena reggiana

Archivio di Stato di Reggio Emilia

16-25 Aprile 2010 - Mostre

Locandina_Parnaso

         In occasione della XIIª Settimana della cultura, promossa come ogni anno dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, presso l'Archivio di Stato si conclude l'esposizione dei ritratti di artisti provenienti dall'archivio privato Vivi; la Settimana della cultura 2009, infatti, aveva dato avvio all'iniziativa riguardando una prima parte di quadri.

         La scelta di articolare su due edizioni consecutive la mostra dedicata agli artisti dei teatri di Reggio, è stata dettata dall'opportunità di dare ad ognuno di essi lo spazio e il rilievo che meritavano. Questo e altro ancora ha colto il pubblico che ha visitato l'edizione 2009 della mostra, supportato anche dall'opuscolo-catalogo, in cui ogni
personaggio era illustrato da brevi cenni biografici. Così, secondo l'ordine alfabetico approssimativamente seguito, mentre nel 2009 avevano sfilato artisti come la Brighenti, la De Giuli Borsi, Donizetti ..., quest'anno è la volta di Rossini, Peri, Verdi, Paganini e tanti altri.

         La maggior parte di cantanti, ballerini e attori raffigurati erano delle vere celebrità dell'epoca, e quasi tutti calcarono le scene del teatro Municipale.

        I nomi di alcuni di essi sono conosciuri ancora oggi; tale è il caso, ad esempio, di Giuditta Pasta, per la quale Bellini scrisse la Norma, Rossini Il viaggio a Reims e Donizetti l'Anna Bolena. Adelaide Ristori fu considerata la più grande attrice del suo tempo, trionfando non solo nei principali teatri europei, ma anche in quelli dell'America, dell'Australia e della Nuova Zelanda. Quando si esibì a Reggio (1858), le fu regalata una medaglia d'oro espressamente coniata per celebrare l'avvenimento.

        Alla reggiana Rosalinda Silva (nata Grossi) Cagnoli dedicò un componimento; purtroppo la sua vita si interruppe prematuramente nel 1804, quando la cantante aveva solo 27 anni, a causa del tifo contratto a Venezia, e fu seppellita nella chiesa di S. Teresa. La celebrità di Carolina Ungher è addirittura testimoniata dal busto marmoreo che le venne dedicato in occasione delle sue esibizioni reggiane (1837-1838), unitamente alle rime apologetiche di Viani, Peretti e Cagnoli. Questi e molti altri ancora sono gli artisti e compositori di cui si espongono i ritratti.

        Anche quest'anno la mostra è corredata da un catalogo che, oltre a offrire una sintesi sulla storia del teatro Municipale e delle sue stagioni, contiene le note artistiche e biografiche di tutti i personaggi esposti, compresi quelli dell'anno scorso.

         L'iniziativa si terrà presso i locali dell'Archivio di Stato, in corso Cairoli n. 6, dal 16 al 25 aprile, con apertura dalle ore 9,30 alle ore 12,30 tutti i giorni, festivi inclusi. In occasione della mostra sarà possibile, a richiesta, assistere alla proiezione del video Archivi e territorio.

 

LOGOXIIsett

as-re@beniculturali.it

www.archiviodistatoreggioemilia.beniculturali.it/

Documenti da scaricare

Torna all'inizio ↑