Biblioteca Bergamaschi

Dal 2004 la Biblioteca dell'Archivio di Stato di Reggio Emilia si è arricchita della donazione delle opere di padre Aldo Bergamaschi (Torrano di Pontremoli-MC, 28 gennaio 1927 - Reggio Emilia, 15 giugno 2007), reggiano di adozione e ben conosciuto in città soprattutto per la sua colta e suggestiva predicazione domenicale nella chiesa del convento dei Cappuccini, ma anche per il clamore suscitato, anni fa, dall'insorgere di difficili relazioni con le autorità ecclesiastiche a causa di un contenzioso teologico e pastorale, in seguito almeno apparentemente ricomposto.

Uguale donazione è stata fatta alla Biblioteca del comune di Pontremoli, sua città natale, perciò Reggio Emilia (con la Biblioteca dell'Archivio di Stato e, naturalmente, quella del convento dei Cappuccini), e Pontremoli sono i soli due luoghi in cui il ricercatore possa trovare riunita la consistente produzione intellettuale di questo filosofo-pedagogista.

Le note seguenti, nonché il catalogo delle opere di p. Aldo Bergamaschi, sono estratte dal periodico locale «Reggiostoria» (Reggio Emilia, La Nuova Tipolito s.n.c.; XXVII, 2, apr.-giu. 2004, n. 103; pp. 47-53).

   

Dal 2018 le opere di Aldo Bergamaschi hanno trovato una collocazione che meglio li valorizza nella sala della Direzione dell’Istituto archivistico. Pertanto le vecchie collocazioni U e MISC. sono sostituite rispettivamente da ABV (Aldo Bergamaschi Volumi) e ABO (Aldo Bergamaschi Opuscoli) come segue:

alla lettera U seguita da numero romano va sostituita la sigla ABV e il numero arabo, che indica la posizione del libro sul palchetto (numero di catena); alla sigla MISC. CXLVI va sostituita quella ABO seguita dal numero arabo di catena.

La raccolta si arricchisce delle nuove edizioni aggiuntesi nel tempo:

  • Mazzolari Primo, Diario IV 1938-25 aprile 1945. A cura di Aldo Bergamaschi. Bologna, Edizioni Dehoniane, 2006 (ABV, 19)
  • Bergamaschi Aldo, Quale Europa?. Firenze, Società Editrice Fiorentina,  2013 (ABV, 26)
  • Bergamaschi Aldo, La cena perduta. Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2016 (ABV, 27)
   
   
Per chi desideri approfondire la figura e l’opera del cappuccino si veda il sito: Amici di padre Aldo Bergamaschi

           Scarica l'articolo PDF (11 MB)  Articolo di Reggiostoria             Catalogo della "Biblioteca Bergamaschi" PDF (520 Kb)   Catalogo Bibl. Bergamaschi   

                         

Torna all'inizio ↑