Carlo Zucchi

        

Carlo Zucchi nacque a Reggio il 25 febbraio 1789 da agiata famiglia di professionisti. Restio a seguire studi regolari, dopo aver trascorso qualche anno in Francia tornò in Italia, e si arruolò nelle file dell’esercito napoleonico, raggiungendo il grado di ufficiale. Ritiratosi dalla vita militare, intorno al 1800 si stabilì a Milano, dove apprese la tecnica dell’incisione, ottenendo risultati di notevole qualità.

Coinvolto nei moti del 1821 quale aderente alla setta dei «Sublimi Maestri Perfetti», fu arrestato a Reggio nel 1822, e con sentenza del Tribunale statario dell’11 settembre dello stesso anno, fu condannato a tre anni di carcere. Scontati quindici mesi di prigione, la pena gli fu commutata nell’esilio, e nel 1825 lo Zucchi partì per l’America meridionale, meta comune a molti perseguitati politici europei, che andavano a cercare fortuna nel nuovo continente.

In qualità di ingegnere e architetto, vennero a lui commissionati dai governi dell’Argentina e dell’Uruguay i progetti di numerose opere pubbliche, quali ospedali, ponti, cimiteri: nel 1831 fu nominato ingegnere architetto della Provincia bonairense, e nel 1836 ingegnere-architetto della Commissione topografica e delle Opere pubbliche di Montevideo, città in cui si era trasferito quello stesso anno.

Dopo un breve soggiorno a Rio de Janeiro nel 1843-44, travolto e amareggiato da violente polemiche sul suo operato nel clima acceso delle guerre civili del continente, si recò in Francia, ma l’aggravarsi delle sue condizioni consigliò un trasferimento a Reggio, dove poter essere assistito dai suoi familiari. Ottenuto dal duca il permesso a rientrare, sul finire del 1848 Carlo Zucchi si trasferì a vivere presso il nipote Pier Donnino Bongiovanni, nella cui casa, l’8 settembre 1849, morì all’età di sessanta anni.

 

Per scaricare il testo completo in PDF (31 MB), cliccare qui

 

LEGENDA
BA     Buenos Aires
CZ     Carlo Zucchi
dis.    disegno
IAP    Ingeniero arquitecto de Provincia
MG    Ministerio de Gobierno
MGM  Ministerio de Guerra y Marina
MH    Ministerio de Hacienda
s.d.   senza data
TC    Tribunal de Comercio

Torna all'inizio ↑