Estimi e catasti del territorio reggiano

 

Intendenza di finanza di Reggio Emilia,

Estimi e catasti del territorio reggiano

detti di seconda conservazione [1771]-1879

Catasto parmense

...

•·       8   Piani catastali parcellari       [1818-1827]

         I Piani catastali parcellari degli altri comuni ex parmensi si trovano nell'Archivio di Stato di Modena, Estimo e Catasto, Mappe, rispettivamente nella Cartella I: Ciano, Poviglio e Gattatico; nella Cartella II: Guastalla; nella Cartella III: Luzzara.

  1) Reggiolo                                   sezioni A-I                                    [1818-1827]

         (Le scale delle piante sono per lo più di 1:2000, alcune di 1:2500. Il «Quadro di unione» che apre il registro è in scala di 1:20000. La datazione iniziale è supposta considerando che il Processo verbale della divisione in sezioni catastali risale appunto al 1818, ed è necessariamente anteriore al Piano catastale, che si articola proprio in sezioni. Per la data finale ci si rifà all'art. n. 303 R. M.: «La formazione degli Atlanti di una Comune ha luogo immediatamente dopo essere stata ammessa definitivamente la stima.», quindi, sempre secondo i «Documenti della Perizia», per Reggiolo nel 1827. L'art. n. 303 parla di Atlanti al plurale perché l'ingegnere verificatore doveva realizzarne due copie, e la loro formazione consisteva non nella stesura vera e propria delle mappe, ma nella rilegatura delle varie piante parcellarie già eseguite delle sezioni di un comune).

Estimo estense

Parte I

...

•·       18   Mappe piante topografie      1790-1872

         Queste carte, che rappresentano graficamente il territorio reggiano e non solo quello, non hanno un nesso diretto con l'Estimo estense, che era descrittivo e non prevedeva mappe. Si tratta di documentazione cartografica raccolta nel tempo dall'Ufficio centrale del censo in tutte le sue varie forme e denominazioni, in concomitanza del verificarsi di alcuni eventi che richiedevano la realizzazione ad hoc di misure e disegni di un territorio, spesso commissionati dallo stesso ministero di Pubblica economia. Così ad esempio, in una lettera del 26 mag. 1820 proprio del ministro al governatore di Reggio, si legge: «I periti destinati da questo ministero alla rettifica de' confini dei fiumi in codesta provincia abbisogneranno frequentemente di notizie locali e relative alle pezze di terra che accadrà loro di dover successivamente misurare.». In effetti, il riscontro di questa operazione si ha in tutta una serie di mappe, datate 1823-1824, relative ai corsi del Crostolo e del Secchia, culminanti in due decreti del 1824, uno riguardante i confini sul Crostolo fra Albinea e Dinazzano, l'altro i confini sul Secchia fra Villalunga e Dinazzano. Similmente, in seguito al trattato del 24 dic. 1821 tra il ducato di Modena e quello di Parma, e relativo, fra l'altro, al territorio intorno a Poviglio (Fossa Marza) e Castelnuovo sotto, si ha un'altra mappa esplicativa, sempre commissionata dal ministero di Pubblica economia. E' ovvio che le modifiche che si producevano nel territorio investivano poi anche i singoli possessori, e quindi si ripercuotevano sulle loro partite censuarie, o potevano aprire contestazioni e controversie, per risolvere le quali era bene essere provvisti di mappe ufficiali, ma il legame con l'Estimo non va oltre, non è diretto né necessario. A ciò bisogna aggiungere, che i soggetti di queste carte sono molto vari, e in alcuni casi si tratta persino di singoli edifici, quindi non c'è un intento unitario e preordinato in questa raccolta di disegni, ma solo l'interesse che, volta per volta, ha spinto l'Ufficio centrale del censo a commissionarli, acquisirli e conservarli.

         Anche alla luce di queste considerazioni, si ritiene del tutto opportuno mantenere la numerazione con cui sono pervenuti i disegni: pur non seguendo essa un ordine cronologico né alfabetico, obbediva evidentemente a criteri di archiviazione dell'ufficio che li conservava.

         Si dà, relativamente a ogni busta, l'elenco dettagliato pezzo per pezzo dei soggetti rappresentati.

b. 1) Mappe, piante, topografie             nn.  1-  5                                           1823-1827

1) Rubiera; Rubiera - Fontana  1827. «Topografia degli effetti stabili dei fratelli Greppi di Milano costeggianti a sinistra la riviera del torrente Secchia nel circondario di Rubiera e Fontana. Modena, 26 aprile 1827. Andrea Federzoni ...».

2) Quattro Castella - Muzzadella  1823. «Mappa dimostrante l'estensione de' fondi de' frontisti costeggianti la sinistra ed una parte anche di destra del torrente Crostolo, pel tratto appartenente alla Villa di Muzzadella, comune e provincia di Reggio, eseguita da me infrascritto qual delegato dal ministro di Pubblica economia ... Reggio 30 giugno 1823, Pier Giovanni Gualerzi».

3) Reggio E. - Rivalta  1823. «Mappa dimostrante l'ubicazione ed estensione de' fondi dei frontisti co' suoi incidenti lungo il tronco del torrente Crostolo intersecante la Villa di Rivalta, comune e provincia di Reggio, rilevati da me infrascritto, commissionato dal ministro di Pubblica economia ... Reggio 25 maggio 1823. Pier Giovanni Gualerzi».

4) Reggio E. - San Pellegrino  1823. «Mappa dimostrante il delineamento dell'alveo del torrente Crostolo e l'estensione de' fondi dei frontisti, che costeggiano il medesimo pel tratto appartenente alla Villa di San Pellegrino, comune e provincia di Reggio, eseguita da me sottoscritto qual delegato del ministro di Pubblica economia ... Reggio 24 marzo 1823. Pier Giovanni Gualerzi».

5) Vezzano  1823. «Mappa dimostrante il delineamento dell'alveo del torrente Crostolo e l'estensione de' fondi dei frontisti che costeggiano il medesimo pel tratto appartenente alla Villa di Vezzano, comune e provincia di Reggio, eseguita da me sottoscritto qual delegato del ministro di Pubblica economia ... Reggio 24 marzo 1823. Pier Giovanni Gualerzi». Sul verso, a matita: «Rettifica sponde Crostolo nel 1821».

b. 2) Mappe, piante, topografie             nn.  6-19                                           1790-1860

6) Castelnuovo sotto - Cornetole, Sant'Andrea  1824.«"Reggio 14 aprile 1824./ Mappa dimostrante i diversi fondi indivisi a destra della Fossa Marza sotto la Comunità di Castelnuovo di sotto, nelle due Ville Cornetole e Sant'Andrea, la prima marcata A e la seconda B, e ciò a senso del decreto ... del ministro di Pubblica economia ...»; con due elenchi dei possidenti alla destra della Fossa Marza nelle due Ville.

7) Baiso - San Cassiano  1790. «In San Cassiano 1790./ Possidenti nella Villa suddetta»; sul verso: «Mappa del territorio di San Cassiano».

8) Vezzano  1845. «Pianta tipografica della quadra di pascolo comunale nel circondario di Vezzano in destra del Crostolo attigua ai Reali boschi camerali. Reggio 6 maggio 1845. Paolo Campani perito geometra»; con «Denominazione e distinta delle diverse subalterne quadre costituenti il pascolo sopra indicato».

9) Castellarano  1822. «Mappa de' fondi che costeggiano la sponda sinistra del torrente Secchia nella Villa e comune di Castellarano, che incomincia dal Rio detto delle fornaci e termina al Rio de' Cà de fii, il quale divide Castellarano dalla Villa di Sant'Antonino, eseguita dall'infrascritto nell'anno 1822 d'ordine del ministro di Pubblica economia ... Reggio 15 luglio 1826 Pier Giovanni Gualerzi».

10) Casalgrande - Sant'Antonino  1822. «Mappa de' fondi che costeggiano la sponda sinistra del torrente Secchia nella Villa di Sant'Antonino, comune di Scandiano, che comincia dal confine di Villalunga e termina al Rio così detto Cà de fii, confine di Castellarano, eseguita dall'infrascritto perito nell'anno 1822 d'ordine del ministro di Pubblica economia ... Reggio li 28 dicembre 1826 Pier Giovanni Gualerzi».

11) Mirandola - Gavello  s. d. «Lotto quarto». Pianta topografica della possessione Tabacchia e della valle paludosa detta le Partite, confinante ,attraverso la Fossa reggiana, con lo Stato pontificio.

12) Vezzano  1833. «Reggio 15 settembre 1933./ Mappa de' Boschi comunali posti in Villa Vezzano, provincia Reggiana sezione del comune di Reggio, rilevata il giorno 26 e consecutivi del mese di agosto anno corrente per ordine della comunità di Reggio, all'occasione che sono stati dati in affitto al sig. Angelo Casotti ... [Tommaso Camuncoli]».

13) Reggiolo  1850. «Piano d'unione del comune di Reggiolo nel quale sono distinti a giallo i beni stabili della R.D. Camera di Modena. Guastalla 18 dicembre 1850»; con un «Quadro delle proprietà di ragione della R.D. Camera di Modena che trovansi in questo comune».

14) Reggio E. e Bibbiano: loc. Ghiardo  1847. «Mappa del Ghiardo. Reggio 6 ottobre 1847».

15) Rubiera  1825. «Mappa de' fondi che costeggiano la sponda sinistra del torrente Secchia nella Villa e comune di Rubiera, che comincia dalla strada Emilia al di sopra del ponte di Secchia suddetta, e termina col confine di San Donnino di Liguria, eseguita dall'infrascritto perito nell'anno 1825 d'ordine del ministro di Pubblica economia ... Reggio, li 15 dicembre 1826. Pier Giovanni Gualerzi».

16) Ciano 1841. «Estratto della Mappa e della Matricola catastale del comune di Ciano. Parma 14 agosto 1841»; con la «Matricola dei possessori delle sezioni A e B» di detto comune.

17) Reggio E.  1860. «Planimetria della Porta San Pietro, della parte di circondario verso Porta Santa Croce e delle adiacenze della stazione della ferrovia, con progetto della nuova barriera, delle piazze e strade circostanti. Reggio 1 febbraio 1860. G. Bergonzi, C. Parma, F. Marmotti».

17 bis) Reggio E.  1860. «Planimetria di Porta San Pietro in Reggio, del bastione e strada alla medesima inerenti, con parte de' passeggi a Porta Castello e Porta Santa Croce, e con progetto di attivazione di una nuova barriera. Reggio 3 marzo 1860. L'arch[itetto] del Comune / G. Bergonzi».

18) Casalgrande - Villalunga  1823. «Mappa de' fondi costeggianti la sinistra del torrente Secchia in Villa Lunga comune di Scandiano, eseguita da me infrascritto sino dalli 19 novembre anno 1823 di commissione del ministro di Pubblica economia ... Reggio li 16 agosto 1824. Pier Giovanni Gualerzi».

19) Vezzano - Sedrio, Pecorile  1838. «Terreni con fabbricati in destra e sinistra del torrente Campola presso la strada di Lunigiana, parte in Sedrio e parte in Pecorile, ragioni della signora Margherita Grasselli Fattori. Reggio li 30 luglio 1838. A. Bertoni. Pietro Pisi».

b. 3) Mappe, piante, topografie             nn. 20-64                                           1823-1872

20) Casalgrande - Dinazzano 1823. «Mappa dimostrante l'ubicazione ed estensione de' fondi co' suoi incidenti lungo il tronco della sinistra del torrente Secchia della Villa di Dinazzano, comune di Scandiano e Provincia di Reggio, rilevati da me infrascritto li 28 novembre 1823 dietro commissione del ministro di Pubblica economia ... Reggio, li 6 maggio 1824 / Pier Giovanni Gualerzi».

21) Reggio E. s. d. «Progetto d'ingrandimento dello stabilimento di S. Lazaro».

22) Correggio - Fosdondo; Reggio E. - Massenzatico; Bagnolo; Bagnolo - Pieve Rossa  1872. «Planimetria di un corpo di terra ragioni Scaravelli Andrea, Camillo ed Agostino, coi terreni che lo circondano, posti nelle Ville Fosdondo, Massenzatico, Bagnolo e Pieve Rossa ... Reggio nell'Emilia, li 12 febbraio 1872./ L'ispettore prov. del Catasto Giuseppe Soliani. Scala di 0,0005 per metro (1)»; con un «Prospetto dei terreni misurati per ordine dell'Intendenza di finanza di Reggio E.» appartenenti ai diversi proprietari, e con le discrepanze rispetto alle misure rilevate dall'Estimo.

23) Correggio - San Prospero  1872. «Planimetria della quadra di terra posta in Villa San Prospero comune di Correggio, limitata da tre lati da confini reali ed appartenenti alli signori Lazzaro e Moisè Finzi, Alessandro e F.lli Sinigaglia, Giulio Fieni, Giuseppe Zanzanelli. Reggio nell'Emilia, li 30 maggio 1872./ L'ispettore prov. del Catasto / Giuseppe Soliani», scala 1:2000; con una tabella contenente le misure reali e quelle d'estimo dei terreni, e con un «Estratto della mappa dell'antico principato di Correggio eseguita dall'ing. Vincenzo Parmiggiani dietro ordine della Comunità di Correggio, ed approvato con sovrano decreto del 13 marzo 1785».

24) Guastalla - San Girolamo, San Martino  s. d. «Bozza figurativa della Val nova in San Martino e San Girolamo, comune di Guastalla. Costituisce la sezione E del Piano catastale di Guastalla. Scala metrica nel rapporto di 1:4000».

25) Correggio  s. d. «Pianta delle mura circondarie la città di Correggio. Palazzo, nitreria, prato, giardino, ghiacciaja di ragione della R.D. Camera che, per ordine sovrano delli 14 giugno 1853 n. 6481, passarono alla Comunità di Correggio qual livellaria dei fondi suddetti dal giorno 29 settembre 1853 in avanti. Scala metrica nel rapporto di 1 a 2000»; con una tabella di «Spiegazione delle lettere».

26) Boretto  1824. «Reggio li 21 aprile 1824 / Mappa del bosco di Borretto ragioni di quell'Agenzia, eseguita dall'infrascritto d'ordine ed a norma delle istruzioni del ministro di Pubblica economia ... Antonio Mattioli».

27) Reggio E.  1830. «Convitto di Reggio dei RR. PP. Gesuiti restaurato l'anno 1830»; tipo con tabella di spiegazione dei numeri.

27 bis) Reggio E.  1830. Convitto di Reggio dei PP. Gesuiti.

28) San Polo: Montefalcone  1830. «Pianta della villeggiatura del R. convitto dei Padri della Compagnia di Gesù. Monfalcone. Reggio 1830»; con una tabella di «Indicazione» dei numeri.

29) San Polo: Montefalcone  [1830]. «Pianta della villeggiatura di Monte-Falcone. Secondo piano»; con una tabella di «Spiegazione» dei numeri.

30) San Polo: Montefalcone  [1830]. «Pianta della villeggiatura di Montefalcone. Terzo piano»; con una tabella di «Spiegazione» dei numeri.

31) San Polo: Montefalcone  [1830]. «Prospetto della casa di villeggiatura ad uso dei Gesuiti di Monfalcone».

32) Castellarano, Casalgrande (loc. Veggia): fiume Secchia  s. d. «Planimetria del Secchia dal Pescaro alla Veggia.» Per copia conforme estratta dalla matrice originale dell'ing. Lodovico Bergolli, ridotta in metà scala».

33) Guastalla  [1849-1850]. «Comune di Guastalla. Quadro delle proprietà di ragione della R.D. Camera di Modena che trovansi in questo Comune»; con una tabella: «Nota / Relative e dettagliate cognizioni furono date dal sottoscritto all'Intendenza generale dei beni camerali in apposito stato, già spedito con suo rapporto del 2 agosto 1850 ...».

34) Correggio  [1853]. «Tipo n. 1: Pianta di fabbricati ragione della R.D. Camera, ceduti a livello alla Comunità di Correggio come da scrittura del 13 settembre 1853»; con una tabella di «Spiegazione dei fabbricati» secondo le lettere.

35) Scandiano: torrente Tresinaro  s. d. «Progetto di prolungamento del torna-canale del mulino di Scandiano attraverso del Tresinaro. Ing. Angelo Manfredi disegnò».

36) Carpineti - Pontone  1839. «Tipo de' pezzi di Domenico Saccheggiani di Pontone, comunità delle Carpineti, potendosi osservare che si veggono rilevati anche i rii che fronteggiano detti pezzi che formano un sol corpo, ... Pontone li 7 agosto 1839 / Giuseppe Bertoncini geometra ...».

37) Carpineti: bosco di Cavana  1842. «Mappa e prospetto del podere e boscaglia detta Cavana dei sigg. ... Cavaletti di Coliolla, nella Comunità delle Carpineti, rilevati da me sottoscritto nel mese di agosto 1842 ... Felina, 27 agosto 1842 / Giuseppe Bertoncini geometra»; nota posteriore e di altra mano sul verso della mappa. «Mappa del bosco di Cavana nella Comunità di Carpineti / Biolche 145 / (di niuna utilità), può servire soltanto di norma a chi sarà incaricato di rilevare il bosco di nuovo».

38) Luzzara - Villarotta  1862. «Planimetria dei tre poderi denominati dei Marani, ovvero del S[antis]S[imo]. e di S. Carlo, situati nella Villa Rotta comune di Luzzara, ragioni demaniali destinati a vendersi. Guastalla 29 giugno 1862»; scala 1:2500 per i terreni, e 1:250 per i fabbricati; con tabelle di descrizione per i terreni e i fabbricati.

39) Toano  1844. «Toano, questo giorno 17 aprile 1844./ Misura e stima di un appezzamento, ossia escorporo di terreno boschivo situato in Toano, loco detto al Giacominello ... Felice Piovani di Villa Minozzo pubblico perito agrimensore ...»; nota posteriore e di altra mano sul verso della mappa: «Misura di un appezzamento di terra presso il bosco della Rudella. (di niuna utilità)».

40) Boretto  1823. «Reggio 12 gennaro 1827./ Mappa geometrica delle alluvioni boschive di ragione della Comunità di Boretto fatta da me infrascritto sotto il giorno 14 ottobre 1823 ... Antonio Mattioli perito».

41) Villa Minozzo - Coriano  dopo il 1840 (2). «Copia del tipo del fondo di Giacinto Zambonini di Secchio, posto nella frazione di Coriano, in luogo detto Riva magna ... Felice Piovani di Villa Minozzo pubblico perito. Luigi Poli».

42) Toano  s. d. «Tipo del bosco detto Camporiano di Carlo e fr.lli Boschini di Toano, comune di Villa Minozzo ... Luigi Poli».

43) Reggio E.  1856. «Icnografia dei palchi e ricetti destinati per la R.D. Famiglia nel Teatro novo del comune di Reggio. Reggio. li 20 dicembre 1856. Giacomo Vinsani disegnò (3)».

44) Scandiano: torrente Tresinaro  s. d. «Progetto per un manufatto per chiaviche nel nuovo torna-canale del mulino di Scandiano attraverso l'argine sinistro di Tresinaro. Ing. Angelo Manfredi disegnò».

45) Casina - Sarzano  1844. «Tipo di fondi alla Madonica in Sarzano, comunità delle Carpineti, ragioni di Giuseppe Ambrogi del luogo, che vende a S.A.R. Francesco IV duca di Modena. Felina, 2 gennaio 1844. Giuseppe Bertoncini perito agrimensore.»; con un «Indice» di spiegazione delle lettere.

46) Casalgrande - Sant'Antonino  s. d. «Tipo di una pezza di terra di ragione Camerale posta in Villa Sant'Antonino, in progetto per la costruzione di un bacino»; con due tabelle di misure e «Indicazione» dei numeri.

47) Villa Minozzo - Coriano  1840. «1840./ Fondo in Coriano loco detto Riva magna ... eseguita la misura e fatti il seguente tipo da me infrascritto ... Felice Piovani».

48) Luzzara - Villarotta  1862. «Planimetria dell'orto denominato del Lazzaretto situato nella Villa Rotta, comune di Luzzara, ragioni del R. Demanio, destinato a vendersi. Guastalla giugno 1862»; con un «Quadro dell'area» e una «Descrizione de' fabbricati»; scala 1:2500 per i terreni e di 1:250 per gli edifici.

49) Gattatico - Nocetolo  1864. «Tipo dimostrativo le divisioni seguite ... fra gli eredi del fu Luigi Gatti. Nocetolo, 2 luglio 1864»; con una tabella di «Assegni parziali».

49 bis) Toano  prima del 1844. «Fondi boschivi comunali di ragione della Comunità di Villa, situati nella frazione di Toano su la sponda sinistra del Dolo»; bosco in quattro corpi: Rudella, Ronchi, Banche e Tagli; sul verso della pianta: «Boschi di Massa Toano./ Ferraron (4)».

50) Luzzara - Villarotta  1862. «Icnografia del fabbricato denominato l'osteria e beccheria della Rotta ragioni del R. Demanio, situata nel paese di Villa Rotta comune di Luzzara, destinato a vendersi. Guastalla, 28 maggio 1862»; con una tabella di «Descrizione del fabbricato».

51) Guastalla - San Martino  1872. «Comune di Guastalla / Sezione catastale lettera I / Estratto del Piano catastale per le parcelle ...55; 61; 62; 63; 64; 70; 71 ... Guastalla, 17 dicembre 1872»; con un prospetto esplicativo.

52) Sant'Ilario  s. d. «Fabbricato detto della Posta cavalli in Sant'Ilario. Scala nel rapporto di 1 a 250».

53) Montecchio  s. d. «Parte delle mura del castello di Montecchio. Scala metrica di 1 a 1000».

54) Guastalla - San Martino  1872. «Comune di Guastalla / Sezione catastale Lettera I / Estratto del Piano catastale per le parcelle 198; 200 bis parte, 201; 203; 204 ... le quali devonsi aumentare per l'acquisto ... dello stradello comunale Barosi ... Guastalla 20 dicembre 1872»; con prospetto esplicativo.

55) Reggio E. - Sesso  1869. «Planimetria della casa ed annesso cortile di ragione di Luigi Toschi fu Domenico, situata nella Villa di Sesso, comune di Reggio Emilia. Scala metrica nel rapporto di 1 a 100. Reggio li 19 marzo 1869./ Giuseppe Soliani ingegnere»; con tabella esplicativa.

56) Bibbiano  1868. «Tipo geometrico del terreno occupato dai fabbricati ... di ragione di Strozzi Catullo ... nel comune di Bibiano ... luogo denominato Castellina e descritto in catasto al n. 1356 di Copia denunzie. Il presente tipo e calcolo è stato redatto dal sottoscritto in adempimento degli ordini ricevuti dalla Direzione compartimentale delle imposte dirette e del catasto di Parma ... Modena addì 3 giugno 1868 / Giuseppe Soliani ingegnere».

57) Toano - Quara  s. d. «Casa detta il Castello di Quara nella Villa di Quara, comune di Toano, mandamento di Villa Minoz[zo]»; a matita: «Scala nel rapporto di 1 a 200».

58) Montecchio  s. d. «Casa in Montecchio della superficie di metri q.ti 87.63.50. Scala nel rapporto di 1 a 200».

59) Ciano  s. d. «Casa ad uso di osteria in Ciano. Scala metrica nel rapporto di 1 a 200».

60) Sant' Ilario  s. d. «Appezzamento d'aratorio in Sant'Ilario d'Enza./ Scala metrica nel rapporto di 1 a 1000 / Tipo dimostrativo».

61) Ciano. Prati del molino  1869. «Comune di Ciano / Allegato al foglio 1.mo delle Sezioni A e B di Ciano e Cianello dimostrante le corrosioni del torrente Enza ai prati detti del molino di Ciano, rilevate li 10 aprile 1869 dall'ingegnere delegato Fontana Giuseppe alla scala catastale di 1 a 2500».

61 bis) idem c. s.

62) Disegno ignoto di appezzamenti di terreno e fabbricati s. d.

63) Disegni ignoto di facciata di edificio monumentale con arco a tutto sesto s. d.

64) Reggio E., Sant' Ilario: via Emilia  s. d. (mappa dimostrante la via Emilia da Reggio E. a Sant' Ilario d'Enza).

 

 

(1) Equivale alla scala di 1:2000.

(2) v. originale: tipo n. 47.

(3) Icnografia: proiezione orizzontale di un edificio, pianta.

(4) Questa pianta mostra i boschi reali di Massa di Toano prima del loro ingrandimento, avvenuto nel 1844 con l'acquisto di parte della proprietà Donadelli, il quale ingrandimento è graficamente rappresentato nella pianta n. 39; da qui la sua approssimativa datazione.

Torna all'inizio ↑