Autorizzazione a pubblicare

¤In seguito alle modifiche all' art. 108, comma 3 bis, del Codice dei beni culturali introdotte dalla legge 4 agosto 2017, n. 124 (si veda la circ. n. 33/2017 della Direzione Generale Archivi), è libera «... 2) la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte per fini di lucro.».¤

Gli utenti interessati alla pubblicazione senza fini di lucro sono tenuti a inviare all’indirizzo as-re@cultura.gov.it una semplice comunicazione in tal senso, ermo comunque restando l'obbligo di citare la fonte e di consegnare una copia analogica o digitale dell'elaborato e una copia della riproduzione. A tal fine si precisa che sono considerate pubblicazioni senza scopo di lucro le pubblicazioni prive di prezzo di copertina, quelle distribuite gratuitamente, e le immagini digitali pubblicate in siti web a scopo divulgativo e senza scopo di lucro.

La pubblicazione a scopo di lucro comporta il pagamento dei diritti di pubblicazione. L'autore è tenuto ad informare l'Archivio di Stato di Reggio inviando una e-mail  recante  il proposito di pubblicazione dell'immagine, la tipologia di pubblicazione, la finalità, la tiratura o il numero di download previsto se pubblicazione on line, la presenza di prezzo di copertina, al fine di stabilire il relativo canone calcolato sulla base del nuovo TARIFFARIO .

Per poter pubblicare a fini di lucro la riproduzione di un documento archivistico o di parte di esso, è necessario richiedere l’autorizzazione alla Direzione dell’Archivio utilizzando l’apposito modulo in formato pdf  corredato da n. 2 marche da bollo da €.16,00, una da applicare sulla richiesta a cura dell’utente, l’altra sull’autorizzazione, a cura dell’amministrazione.

Sono esenti dal pagamento del bollo le «... amministrazioni dello Stato, regioni, province, comuni, loro consorzi e associazioni, nonché comunità montane.» (art. 16, all. B, D.P.R. 26/10/1972, n. 642), e le organizzazioni ONLUS (art. 18 D.P.R. 26/10/1972, n. 641). A questi enti anche l’autorizzazione verrà rilasciata priva di bollo.

La pubblicazione dovrà riportare la segnatura archivistica esatta del documento, e la menzione «su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali», con gli estremi dell’autorizzazione.

È obbligo di legge la consegna di una copia della pubblicazione per cui è stata chiesta l’autorizzazione. La violazione di tale obbligo può determinare il rifiuto ad ulteriori autorizzazioni per la fotoriproduzione.

Modulo di richiesta di autorizzazione a pubblicare

Al Direttore dell'Archivio di Stato di Reggio Emilia

Richiesta autorizzazione a pubblicare

























I campi in grassetto sono obbligatori

Torna all'inizio ↑